Modulo A - Fondamenti di Informatica 1
- Introduzione all’uso del calcolatore
Introduzione all’uso di un personal computer:
Architettura di un calcolatore. Sistema operativo. Codifica binaria dell'informazione.
- Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti
Programmi e linguaggi. Paradigmi di programmazione.
La programmazione orientata agli oggetti: classi e oggetti
- Elementi di programmazione in Java
Struttura dei programmi Java. Ambiente di programmazione. Uso di oggetti: creazione ed invocazione di metodi.
Tipi di dato. Stringhe. Definizione di classi. Istruzioni di controllo. Array unidimensionali. Array bidimensionali.
Modulo B - Fondamenti di Informatica 2
- Tecniche algoritmiche
Calcolo della complessità di un algoritmo nel caso peggiore con notazione asintotica.
Metodi ricorsivi. Algoritmi di ricerca e di ordinamento. Il modello runtime della Java Virtual Machine.
- Strutture di Dati
Ereditarietà e polimorfismo in Java. Il concetto di struttura di dati.
Cenni alle collezioni della libreria Java: array dinamici e liste collegate.