Fondamenti di Informatica

Il corso è un modulo di 5 CFU all'interno dell'insegnamento di Geometria e Informatica. In esso vengono fornite alcune nozioni di base sull'architettura dei calcolatori e sulla rappresentazione binaria dell'informazione. Una parte considerevole del corso illustra le nozioni di base della programmazione ad oggetti e delle strutture di controllo fondamentali per l'implementazione di algoritmi. Il linguaggio di riferimento del corso è Java, oggi ampiamente utilizzato sia in ambito accademico che industriale. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di progettare algoritmi e costruire semplici applicazioni orientate agli oggetti.

Vengono di seguito fornite informazioni relativamente all'orario delle lezioni, al materiale didattico e alle modalità di superamento dell'esame.

I contatti del docente sono i seguenti:

Walter Didimo
Department of Engineering
University of Perugia
Via G. Duranti 93, 06125 Perugia, ITALY
Email: walter.didimo@unipg.it
Tel: +39.075.5853680
Fax: +39.075.5853654
Ricevimento studenti: Dopo la lezione del lunedì o ad orari concordati (anche per via telematica).



Orario delle lezioni

Le lezioni si tengono nei seguenti orari:

lunedì: 14:00 - 17:00 (con inizio effettivo alle 14:15)
mercoledì: 9:00 - 11:00 (con inizio effettivo alle 9:15)

AVVISO: la lezione di mercoledì 13 novembre 2024 è annullata a causa di un diverso impegno istituzionale del docente.

Materiale Didattico

Il testo ufficiale del corso è:

Durante il corso vengono inoltre illustrate le seguenti dispense riassuntive dei capitoli trattati, scaricabili in formato pdf (la prima dispensa contiene informazioni generali sul corso e relative modalità di esame):

Alcuni esercizi svolti:

Fare riferimento anche alla piattaforma e-learning di Ateneo UNISTUDIUM.

Testi di esame dal 2015:

Ulteriori esercizi e i testi di esame di anni passati sono disponibili in fondo alla pagina del materiale didattico del seguente link: sito del corso fino all'a.a. 2013-14

Strumenti di programmazione

Tutti gli esercizi pratici di programmazione svolti nel corso fanno riferimento alle specifiche del linguaggio ufficiale Java e alle API del linguaggio fornite nel pacchetto JDK (Java Development Kit). E' possibile utilizzare due opzioni alternative di scrittura ed esecuzione di programmi Java.

L'Opzione 1 richiede un minor sforzo di installazione e fornisce un ambiente potente e relativamente semplice per scrivere ed eseguire programmi. L'Opzione 2 è una installazione complessivamente più leggera, ma più complessa da effettuare e da utilizzare.

Nel corso viene inoltre fornita una libreria di programmazione aggiuntiva a quelle standard di JDK; tale libreria contiene alcune delle classi discusse nel libro di testo, raggruppate nell'unico file archivio java fond.jar I soli package e classi incluse in tale archivio ed utilizzate in questo corso sono elencati di seguito, specificando anche i capitoli di riferimento nel libro.

Istruzioni dettagliate su come installare il software sopra elencato e su come configurare il sistema opportunamente sono fornite in questo documento.

fond.io:

fond.esempi: